Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ha introdotto nel nostro ordinamento, un regime di responsabilità amministrativa a carico degli enti, in relazione a taluni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società, anche di fatto, e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei suddetti.
Nell’ottica di aderire alla citata normativa nonché di diffondere una cultura aziendale ispirata ai principi della correttezza e della trasparenza, HS ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo in linea con le prescrizioni del D. Lgs. n. 231/2001 unitamente al Codice Etico, in una prospettiva di moralizzazione della gestione e dell’attività imprenditoriale.
Quanto sopra costituisce, non solo una scelta interna alla Società, in termini di diffusione dei suddetti principi a tutti i propri dipendenti, ma vuole essere uno strumento di sensibilizzazione anche verso l’esterno ovvero nei confronti di coloro (quali fornitori, clienti, collaboratori esterni, ecc.) che in vario modo entrano in contatto con la Società, affinché gli stessi agiscano nel rispetto del Modello 231 e del Codice Etico di HS.
Sempre in virtù di quanto richiesto dalla normativa, HS ha nominato un Organismo di Vigilanza, a cui è affidato il compito di vigilare sull’osservanza e sul funzionamento del Modello 231, nonché sul rispetto delle norme di comportamento del Codice Etico.
L’Organismo di Vigilanza di HS è formato da 2 componenti esterni, in possesso di specifici requisiti professionali.